Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Patente europea del computer

PATENTE EUROPEA DELL'INFORMATICA

I.T.I.S. "E. ALESSANDRINI" TEST CENTER  ACZ__01

 

logo edclIl nostro Istituto ha approvato nell’anno 2000 il progetto ECDL ed è diventato un  TEST CENTER accreditato per la preparazione e l’espletamento delle prove per il conseguimento della patente europea del computer, una certificazione che attesta in modo preciso le competenze fondamentali nel campo dell'informatica, secondo la convenzione MPI-AICA

Attualmente, presso il nostro Test Center, è possibile sostenere esami per il conseguimento della certificazione ECDL Core fino alla scadenza della relativa skill-card ( 3 anni dalla data del rilascio); a domanda è possibile passare alla certificazione  Nuova ECDL,entrata in vigore nel 2014.

 

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale ,il quale attesta che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete.

Esso definisce senza ambiguità la capacità di una persona ad usare il computer.

A differenza di altri programmi di certificazione proprietari l'ECDL si caratterizza per:

Uniformità: poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo                                                                                              

Neutralità: essendo aperto alle diverse piattaforme da quelle "proprietarie" a quelle "open-source"

Imparzialità: garantita da un sistema di  qualità.

 

Con NUOVA ECDL per ottenere il diploma ECDL BASE oppure ECDL FULL STANDARD è necessario superare i seguenti  esami che vertono sull’uso teorico e pratico del personal computer.

 

ECDL

FULL

STANDARD

 

ECDL

BASE

Computer Essential
Online Essential
Word processing
Spreadsheets
  IT Security - Specialised Level
  Presentation
  Online Collaboration

Per accedere alle prove di esame ogni candidato deve acquistare presso il TEST CENTER una tessera (skill-card) virtuale sulla quale saranno accreditati gli esami superati.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.